PSD2 Gateway
Grazie alla Direttiva europea 2015/2366 (PSD2) è possibile far dialogare tra di loro i conti aperti presso banche e prestatori di servizi di pagamento diversi. Con l’obiettivo di creare un mercato dei pagamenti europeo più integrato ed efficiente, la PSD2 ha introdotto nuovi servizi che consentono a terze parti autorizzate (third party providers o TPP) di accedere alle informazioni sui saldi e i movimenti del tuo conto online oppure di inizializzare delle operazioni di pagamento direttamente sul tuo conto.
In linea con gli obiettivi della PSD2, aderendo alla piattaforma CBI Globe, implementata da CBI S.c.p.a., UnipolPay permette ai TPP di scambiare informazioni e pagamenti online con i suoi conti.
Come operare con UnipolPay in qualità di TPP?
Per poter utilizzare l’interfaccia dedicata API di UnipolPay, in qualità di Terza Parte (TPP), è necessario registrarsi sulla piattaforma CBI Globe e seguire il processo di registrazione previsto, comprensivo anche dello step di caricamento dei certificati eIDAS.
Al completamento della procedura, il TPP avrà la possibilità di:
- accedere all’API Portal e consultare le specifiche tecniche delle interfacce. Oltre alle specifiche generali di CBI Globe, è disponibile sull’API Portal un documento, denominato Annex, con il dettaglio delle interfacce di UnipolPay per agevolare ulteriormente le attività di integrazione;
- effettuare dei test di colloquio con le API di UnipolPay in ambiente di Sandbox (utilizzando le utenze di test indicate nel documento Annex) ed integrare le API di produzione.
Per ulteriori informazioni:
- visita la pagina CBI Globe FAQ
- consulta le specifiche tenciche su CBI Globe Wiki
- utilizza il canale di assistenza dedicato alle TPP sulla piattaforma CBI