Come posso chiedere il rimborso di una transazione fraudolenta?

Ecco cosa puoi fare per chiedere un rimborso di un addebito per un uso indebito della tua carta:

  • Prima di tutto sporgi denuncia alle autorità competenti
  • Manda una email a supportomemi@unipolpay.it e spiegaci cosa è successo: ti mandiamo un modulo di contestazione, tu lo stampi e compili, e ce lo rimandi via email, dal tuo indirizzo di registrazione. Ricordati di firmarlo in originale e allegare tutti i documenti che ti elenchiamo, compresa una copia del tuo documento di identità fronte e retro.

Solo in caso di clonazione della carta, mandaci anche la foto della tua carta fisica tagliata, se la hai.

Per tutelare i tuoi fondi sarà opportuno bloccare la tua carta memi, chiamando tempestivamente il numero verde 800 152 678, ancor prima di contattarci per chiedere un rimborso, cosi da impedirne l’utilizzo fraudolento futuro. Dal momento che la tua carta sarà bloccata, ne verrà emessa una nuova in forma digitale gratuitamente per te. Se vuoi una nuova carta fisica, puoi richiederla in app. La tua nuova carta avrà un nuovo numero, una nuova scadenza e un nuovo CVV, tienilo a mente per i tuoi pagamenti online!

Ricordati che puoi contestare le operazioni fraudolente (furto, smarrimento, clonazione) dopo aver bloccato la carta. Il blocco definitivo della carta è essenziale non solo per inserire la contestazione in procedura, ma soprattutto per tutelarti da altre frodi! Ricordati di firmare in originale il modulo di contestazione, altrimenti non sarà valido. 

Ultimo ma non ultimo: puoi contestare un’operazione solo se è contabilizzata: controlla dall’app se il movimento che vuoi contestare è ancora in attesa nei pagamenti non contabilizzati. Se sì, aspetta di vederlo contabilizzato e poi procedi.