Come navigare in sicurezza?
In generale, quando navighi:
- Conserva tutti gli elementi che compongono la tua identità digitale con la massima riservatezza, non tenere mai insieme elementi differenti e non memorizzare le tue password sul telefono, sul computer o sul browser;
- Non divulgare sui social network informazioni che riguardano la tua identità, quali data o luogo di nascita, indirizzo, numero di telefono;
- Non ignorare mai gli avvisi in app, soprattutto se qualcuno ti fa pressione dicendoti di fare qualcosa con urgenza o ti consiglia di non prestare loro attenzione;
- Sospetta delle offerte o dei prezzi che sembrano “troppo convenienti”(poter acquistare uno smartphone nuovo a meno della metà del suo valore sarebbe troppo bello per essere vero…infatti solitamente non lo è);
- Non comunicare mai PIN, password, passcode usa e getta o dati personali per telefono o alle chat di supporto online;
- Assicurati sempre di fare clic sul pulsante “logout” o “esci” dei siti web;
- Non inserire mai dati richiesti in comunicazioni di dubbia provenienza;
- Non aprire allegati di posta elettronica inviati da mittenti sconosciuti o contenuti in email non attese;
- Presta sempre attenzione ai dati che ti vengono richiesti in fase di sottoscrizione di un servizio. Tramite questionari molto lunghi, potresti essere indotto a fornire ad estranei delle informazioni personali non necessarie;
- Fai attenzione ai permessi richiesti dalle applicazioni che usi sul telefono: potresti inavvertitamente autorizzare accessi alle informazioni contenute sullo smartphone (contatti, foto, documenti);
- Non navigare e non scaricare materiali o applicazioni da siti non ufficiali o con una cattiva reputazione.
Non hai trovato niente che ti aiuti?
Cerchiamo di prevedere tutti i dubbi, ma può capitare che ci siano casi particolari: per questo c’è sempre il passaggio umano!
Hai bisogno di un supporto specifico?
Scrivici dalla tua mail di registrazione a supportomemi@unipolpay.it, così capiamo cosa fare!
Hai perso la carta?
Puoi metterla in pausa subito,
in app. Per bloccarla del tutto e chiederne la riemissione, c’è il numero 800 152
678.