Come posso difendermi dalle frodi online?
Ogni caso di frode online, ad esempio phishing (ovvero di truffa in cui si cerca di ingannare le persone a fornire dati personali, bancari o credenziali varie) o sim swap (in italiano “scambio della scheda telefonica SIM” ossia un particolare furto di identità del cliente finalizzato a realizzare, con le sue credenziali, operazioni bancarie, in particolare bonifici) è diverso, ma memi può darti qualche consiglio di base:
- verifica sempre la fonte da cui ti arrivano messaggi e mail sospetti
- tieni d’occhio qualsiasi tipo di operazione o comunicazione sospetta: non aver timore di chiederci come mai ti è arrivata quella richiesta
- non diffondere mai le tue credenziali, né memi né il nostro staff ti chiederà mai la password del tuo account
Per approfondire questo tema ti consigliamo di consultare la guida di Banca d’Italia (https://economiapertutti.bancaditalia.it/informazioni-di-base/occhio-truffe/?dotcache=refresh), oltre alle recenti relazioni dell’ABF sui ricorsi 2021 e di Banca d’Italia sugli esposti 2021.
Non hai trovato niente che ti aiuti?
Cerchiamo di prevedere tutti i dubbi, ma può capitare che ci siano casi particolari: per questo c’è sempre il passaggio umano!
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678.